Collaborazione Pastorale del Rojale
La Collaborazione Pastorale del Rojale (CP) è composta dalle 8 parrocchie facenti parte del comune di Reana del Rojale. L’istituzione della CP, come organismo di partecipazione ecclesiale, fa parte di un più ampio disegno pastorale (cfr. Documenti) voluto dalla nostra Chiesa udinese, con l’obiettivo di promuovere una più efficace azione missionaria in un mondo che cambia e che ha portato alla suddivisione della nostra Arcidiocesi in 54 collaborazioni e 8 Foranie. La nostra CP fa parte della Forania Pedemontana.
La cooperazione tra le parrocchie del Rojale è promossa dal Consiglio Pastorale della Collaborazione (CPC), coadiuvato dal Coordinamento di Gestione Economica (CGE). Ogni singola parrocchia mantiene la propria identità – che viene preservata tramite la presenza di un Gruppo di Riferimento Parrocchiale (GR) – così come il suo Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE).
Consiglio Pastorale della Collaborazione (CPC)
È composto dal Parroco, dai sacerdoti, dai diaconi, da un rappresentante di ogni comunità di religiosi presenti sul territorio, dai referenti degli ambiti pastorali e almeno da due membri di ogni parrocchia. È presieduto dal parroco, con l’assistenza di un direttore e un segretario, coadiuvati da una giunta per individuare i temi da trattare nel Consiglio.
Ha il compito di:
-
accompagnare il cammino della Collaborazione in tutti i suoi aspetti;
-
manifestare e promuovere la comunione in Cristo in tutti i battezzati;
-
curare la collaborazione tra le parrocchie e la comunione tra i fedeli;
-
sostenere la presenza e la testimonianza della Chiesa nell'ambito della CP;
-
elaborare un progetto pastorale in rapporto alle indicazioni diocesane, sostenendone e verificandone l'attuazione.
Membri dell’attuale CPC
don Agostino Sogaro (parroco), padre Charles Sommian (vicario parrocchiale), don Paolo Lano (diacono), don Domenico Chiapolino (diacono), Aldo Bertoni, Andrea Del Pin, Anna Maria Toffolini, Cristina Del Piero, Cristina Zenarola, Federico Bertoni, Gioconda Maranzana, Guido Comello, Luca Cattarossi, Luigino Simonetti, Mariarosa Facile, Marta Del Fabbro, Maurizio Fabris, Michele Venuti, Nicola Riccitelli, Orietta Patriarca, Paola Dordolo, Piera Bassi, Tranquilla Fant, Zaira Nanino.
Coordinamento per la Gestione Economica (CGE)
È composto dal Parroco e da uno o più rappresentanti dei CPAE. È moderato dal referente amministrativo che viene indicato dagli stessi membri del coordinamento.
Ha il compito di:
-
verificare la sostenibilità economica degli obiettivi indicati dal CPC;
-
provvedere alla ripartizione delle spese comuni;
-
promuovere un atteggiamento di sussidiarietà fra le parrocchie;
-
coordinare gli interventi di gestione straordinaria proposti dalle singole realtà parrocchiali valutandoli tenendo conto degli indirizzi del CPC.
Membri dell’attuale CGE
don Agostino Sogaro (parroco), Aldo Bertoni, Anna Maria Toffolini, Guido Comello, Luca Cattarossi, Mario Zampa, Michele Venuti, Orietta Patriarca, Paola Dordolo
Gruppo di Riferimento Parrocchiale (GR)
È composto da quanti esercitano in forma stabile un servizio all’interno della parrocchia, animano le iniziative, curano spazi e strutture, ed esprimono con la propria presenza un’appartenenza consapevole e attiva.
Ha il compito di:
-
animare la vita ordinaria della singola comunità, curando di realizzare in essa il progetto pastorale redatto dal CP
-
raccogliere istanze, suggerimenti e proposte da trasmettere al Consiglio per partecipare alla progettazione
-
custodire le specificità che costituiscono l’identità della parrocchia, le tradizioni e le consuetudini
-
contribuire a rinforzare lo stile della collaborazione con le altre parrocchie della CP, offrendo il proprio contributo fattivo alle attività e iniziative comuni
Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE)
E’ composto da almeno tre membri proposti dal parroco, con discreta competenza amministrativa, integrità morale e comunione ecclesiale. I membri del CPAE hanno voto consuntivo, non deliberativo. Il loro parere è obbligatorio, anche se non vincolante, per i bilanci annuali e per tutti gli atti di straordinaria amministrazione.
Ha il compito di:
-
collaborare con il parroco all’amministrazione della parrocchia, curando la conservazione e la manutenzione di edifici, attrezzature, mobili, arredi e di quanto appartiene alla parrocchia e esaminando e dando il proprio parere su contratti, progetti, preventivi, piani di finanziamento e di impiego di capitali
-
condividere con il parroco l’impegno di soddisfare le esigenze economiche della comunità parrocchiale, sensibilizzando i fedeli affinché concorrano al sostegno economico della parrocchia secondo le modalità consuete
-
redigere e sottoscrivere il rendiconto amministrativo annuale
Documenti